La Fedeltà alla marca si fa più multicanale
La Fedeltà alla marca si fa più multicanale: è questo il titolo dell'articolo del numero di luglio di Promotion Magazine realizzato dall'Osservatorio Fedeltà. Nell'articolo l'Osservatorio commenta l'evoluzione che ha interessato gli strumenti di fidelizzazione classici utilizzati dall'Industria: il web 2.0 offre, oggi, nuove opportunità ai brand per valorizzare la forza della marca e coltivare relazione con i propri clienti.
Accanto alla classica raccolta punti cartacea emergono altre nuove iniziative, come le digital collection solo online e i collezionamenti cross canale, che ci fanno parlare di una brand loyalty online e offline. Le potenzialità, in termini di conoscenza dei clienti, si estendono quindi alla dimensione web e consentirebbero, ai Brand più intraprendenti, di riuscire ad avere una panoramica più completa e significativa rispetto ai propri acquirenti. Si configura, quindi, un nuovo paradigma di marketing, in cui il consumatore lascia traccia di sè, interagisce con migliaia di contenuti, ma deve anche fare i conti con nuovi strumenti di relazione più intrusivi e con maggiori rinunce alla sua privacy.