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Articoli scientifici e tesi

 

Alcuni paper e monografie frutto del lavoro del team dell’Osservatorio Fedeltà in collaborazione con gli accademici dell’Area marketing dell’Università di Parma:


- Building customer loyalty in retailing: not all levers are created equal, Cristina Ziliani, Silvia Bellini e Maria Grazia Cardinali, International Review of Retail, Distribution and Consumer Research, Vol.21 n.5 December 2011 pp.461-482 (ISSN 0959-3969)

 

- Retailing in Italy – Players, Strategies and Trends (Cristina Ziliani, Edoardo Fornari, Sebastiano Grandi, Maria Grazia Cardinali, Daniele Fornari, Francesca Negri and Davide Pellegrini), European Retail Research, Vol. 24, Issue II, 2010, pp. 167-201

 

- Loyalty marketing in Italy: a Decade of Customer Cards and Clubs in Food Retailing, The Retail digest, spring 2010, pp.54-57, ISSN: 1757-1669 (Cristina Ziliani)

 

- “Making The Point. The challenge of loyalty program effectiveness measurement”, Mercati & Competitività, n.4 2008 (Cristina Ziliani)

 

- “Loyalty marketing. Creare valore con le relazioni”, Milano, EGEA, pp.1-268, 2008 (C.Ziliani)

 

La mappa degli stili di acquisto: un approccio alla segmentazione della clientela basato sui dati di carta fedeltà, (C.Ziliani A. Cerioli), Mercati & Competitività, n.4, 2007, pp. 61-82

 

- “Le marketing ciblé en Italie: tendances et prévisions de développement” (C.Ziliani e S. Bellini), Revue Française de Marketing, 203-3/5, 2005

 

- From loyalty cards to micro-marketing strategies: where is Europe’s retail industry heading? (C.Ziliani e S. Bellini), Journal of Targeting, Measurement and Analysis for Marketing, vol. 12, n. 3, 2004

 

- Micromarketing. Creare valore con le informazioni di cliente (con G. Lugli), UTET, Torino, 2004

 

 

Di seguito le ultime tesi realizzate dai laureati magistrali in Trade Marketing e Strategie Commerciali della Facoltà di Economia dell’Università di Parma sui temi di ricerca dell’Osservatorio.

 

 

Autore:  R. Sirianni e C. Ziliani         Data:  2017

Nel mercato italiano dominano i concorsi di sorte rivolti ai consumatori

L'Osservatorio Fedeltà dell'Università di Parma ha esplorato il mondo dei concorsi a premio, analizzandone le modalità d'impiego e le strutture prevalenti sulla base dei dati forniti dal Ministero dello Sviluppo economico in merito a oltre ...

Autore:  Chiara Bonaretti Alessandri         Data:  2015

La fedeltà ai siti di daily deals

Dal 2008 con la nascita di Groupon, sono molti i siti di daily deals arrivati sul mercato che minacciano la sua leadership sia in Italia che all’estero. Analizzando l’ambiente competitivo è emersa una scarsa differenziazione di Groupon e de...

Autore:  Virginia Bonaretti         Data:  2015

Channel Loyalty: evoluzione dei programmi fedeltà nel B2B

La fidelizzazione del cliente sta diventando sempre più un vero e proprio punto cruciale all’interno delle strategie di business aziendali. In particolar modo, fidelizzare i canali di vendita diventa sempre più complicato in un contesto dov...

Autore:  L.Altieri         Data:  2011

Mobile Marketing: le apps tra retention ed acquisition

Il lavoro di tesi tratta il tema del mobile marketing, constatandone l’ascesa e il contributo nelle strategie di marketing delle aziende. L’attenzione si focalizza anche sulla diffusione esponenziale degli smartphone e delle annesse mobile ...

Autore:  M.Ieva         Data:  2011

La differenziazione dei formati distributivi nella GDO: fidelizzazione, strategie e tendenze

Il panorama della Grande Distribuzione Organizzata in Italia ha subito una rilevante evoluzione nel biennio 2010 e 2011, mostrando nuove tendenze ed importanti cambiamenti. La rete distributiva ha raggiunto una notevole complessità, rendend...

Autore:  L.Carraro         Data:  2010

Promotional Games: un'opportunità pienamente sfruttata?

Gli italiani sono considerati il più grande popolo di giocatori al mondo. Questo lascia intuire come possa esistere un’importante opportunità per le imprese che operano sul nostro territorio, nell’utilizzare il gioco come strumento promozio...

Autore:  F.Pasini         Data:  2010

Lo sviluppo della comunicazione in store in Italia

Quando si parla di strumenti di comunicazione si associa immediatamente la pubblicità all’Industria, e le promozioni alla Distribuzione; c’è addirittura chi pensa che l’advertising classico sia una sorta di esclusiva dell’Industria. Il pano...

Autore:  A.Frau         Data:  2009

Marketing di plastica: i programmi fedeltà

A seguito dei continui e rapidi cambiamenti che colpiscono il settore distributivo e della recessione economica, diviene sempre più indispensabile per i retailers costruire, mantenere e migliorare relazioni con i clienti. La Distribuzione c...

Autore:  Osservatorio Fedeltà         Data:  

Una Bibliografia sui programmi fedeltà

Una raccolta di tutte le fonti accademiche più accreditate sulle tematiche della loyalty...
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