seguici anche su

of su twitter of su youtube of su slideshare

La nostra storia

1998 La Facoltà di Economia dell'Università di Parma ha istituito nel 1998 il primo Corso di Laurea in Marketing in Italia, seguito dalla prima Laurea Specialistica in Trade Marketing e Strategie Commerciali.

1998 Nasce l'Osservatorio Carte Fedeltà, con la finalità di “aiutare le imprese a sviluppare il marketing basato sulle informazioni di cliente raccolte con carte fedeltà, altri canali e media, e a condividere con i partner il patrimonio informativo al fine di creare nuovo valore per il consumatore”. Per assolvere al proprio compito, l'Osservatorio Carte Fedeltà ha introdotto nel 1999 un appuntamento annuale, il Convegno “Il Futuro del Micromarketing”, una giornata di confronto tra mondo accademico e mondo delle imprese sugli sviluppi di frontiera del loyalty marketing.

2003 Viene creato partnership4loyalty.com, il sito web dell’Osservatorio Carte Fedeltà, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Economia dell'Università di Parma, Oracle e Wincor-Nixdorf. Il sito contiene i principali lavori realizzati in più di dieci anni di ricerca.

2004-2008 A sostegno della diffusione della cultura di marketing e della condivisione delle informazioni, l'Università di Parma ha promosso, insieme a Seri Group, il CRM Award, un premio dedicato a riconoscere la migliore iniziativa di micromarketing realizzata con le informazioni di cliente.

2005 A sostegno di Partnership4loyalty subentra il Gruppo ICTeam, sponsor del convegno annuale “Il Futuro del Micromarketing” per le successive edizioni.

2009 E’ costituita la Consulta per il Micromarketing, formata da aziende interessate a sostenere l'attività di ricerca e divulgazione dell'Osservatorio, contribuendo alle attività con il punto di vista del mondo imprenditoriale.

2012 L’Osservatorio Carte Fedeltà diventa Osservatorio Fedeltà, per sottolineare come la finalità di fidelizzazione resti un punto fermo a fronte di supporti che cambiano, come la “plastic card” oggi affiancata da strumenti digitali, mobile e social. Nasce anche il nuovo sito,www.osservatoriofedelta.it.

 

 

 

 

 

Condividi

Share Share Share
© 2012 Osservatorio fedeltà Terms of use - Privacy policy.

Hai dimenticato la password o è scaduta la mail di attivazione?