L'Osservatorio Fedeltà è una realtà nata nel 1998 all’interno del Dipartimento di Economia dell'Università di Parma raccogliendo i frutti di un impegno ventennale del gruppo di ricerca dell'Area Marketing dell'Università nel campo del marketing distributivo, industriale e dei rapporti Industria-Distribuzione.

Finalità dell’Osservatorio è quella di contribuire allo sviluppo di una cultura della customer loyalty e del marketing fondato sulla conoscenza dei clienti presso le imprese del nostro Paese, svolgendo ricerca, divulgando i progressi degli studi sulla fedeltà a livello internazionale e facendo conoscere casi e strumenti eccellenti.

L’Osservatorio Fedeltà sviluppa progetti di ricerca e formazione per le imprese sui temi della fidelizzazione, micromarketing e CRM, e promuove la realizzazione di tesi di ricerca che permettano una stretta collaborazione tra studenti e aziende. Nella sezione Ricerche è possibile visualizzare gli abstract di numerosi studi realizzati nel recente passato, nonché vari altri contributi prodotti nel corso degli anni. Tra questi, i White Paper annuali, che contengono i punti salienti dei progetti di ricerca dell’anno.

 

L’Osservatorio Fedeltà vuole inoltre essere uno spazio di condivisione sui temi del loyalty marketing per imprese, ricercatori e studenti, stimolando dibattiti e approfondimenti.

Ogni anno, il lavoro di ricerca dell’Osservatorio viene condiviso con retailer, aziende industriali e manufatturiere, fornitori di servizi, e fornitori di tecnologie e strumenti di fidelizzazione, grazie al Convegno annuale, che riunisce più di 500 manager, professionisti del marketing e accademici presso l’Università di Parma. Il Convegno si è affermato nel corso degli anni come un momento chiave, una giornata intera di presentazioni di ricerche, case histories, tavole rotonde, keynote speaker internazionali e networking lunch. L’evento si svolge ogni anno nel mese di ottobre, e finora ha coinvolto 3.500 partecipanti provenienti da 1.500 diverse aziende e oltre 200 relatori.

Dal 2022, l’Osservatorio ha lanciato anche un programma di webinar primaverili – “Osservatorio Fedeltà Academy” – dedicati alla discussione approfondita di argomenti specifici, che attirano ogni volta più di 250 partecipanti.